Nel seguente articolo vi spiego cosa è una sonda di temperatura ed a cosa serve.
Le sonde di temperatura si differenziano a seconda del tipo di caldaia come forma, come attacchi, ed hanno il compito di rilevare la temperatura dell’acqua.
Esistono due tipi di sonde NTC :
– Sonda a immersione
– Sonda a contatto
La sonda a immersione è totalmente immersa nell’acqua e ne controlla la temperatura, mentre la sonda a contatto è attaccata allo scambiatore (nel caso della caldaia) o alla serpentina (nel caso dello scaldino) ed entrambi i tipi, una volta letta la temperatura dell’acqua comunicano la lettura alla scheda di accensione. La scheda, a sua volta, controlla che questa lettura ricevuta dalla sonda sia giusta con la temperatura impostata sulla caldaia e ne da il giusto aumento o diminuzione del combustibile bruciato per il calore da distribuire.
Guasto della Sonda
Quando c’è un’anomalìa sul funzionamento della caldaia entrano in gioco i sistemi di sicurezza e la sonda rientra in questi sistemi. Questo significa che tenere sotto controllo la temperatura evita che l’acqua sia troppo bollente e che la caldaia vada in ebollizione e che si danneggi. In questo caso quando la sonda rileva una temperatura diversa da quella che viene stabilita dalla casa della caldaia, la sonda manda questa informazione alla scheda madre che, a sua volta, manda la caldaia in blocco di sicurezza per cui la caldaia non può più avviarsi. Ne consegue che per sbloccarla bisogna resettarla vicino il pannello frontale premendo il tasto “reset” situato tra i comandi.