Il gruppo acqua è un componente della caldaia al cui interno è presente una membrana, un piattello rotondo di plastica e alcune molle in ferro.
Il suo funzionamento è molto semplice. Quando si apre un rubinetto dell’acqua calda, la pressione dell’acqua fa spingere la membrana situata al suo interno che, automaticamente, muove un pistoncino il quale va ad azionare l’otturatore della valvola gas causando la fuoriuscita del gas al bruciatore e la conseguente accensione all’interno della camera di combustione.
Il funzionamento del gruppo acqua è simile a quello del flussostato. Diciamo che è presente nelle caldaie di vecchia concezione (tipo Vaillant modello Tecnoblock, oppure VMW IT 282/1) e nel caso in cui aprendo l’acqua calda non dovesse accendersi la caldaia è molto probabile che si debba sostituire al suo interno la membrana che, con molte probabilità, si è forata o deformata deteriorandosi nel tempo.
Pertanto è necessario procedere allo smontaggio del gruppo acqua ed aprirlo per accedere al vano dove è alloggiata la membrana di gomma.
Procedimento per la sostituzione della membrana
In poche righe cercherò di spiegare come sostituire una membrana all’interno del gruppo acqua.
- Per primo occorre chiudere il contatore dell’acqua generale dell’appartamento.
- Successivamente aprire un rubinetto dell’acqua calda ed aprire il rubinetto di riempimento della caldaia per far defluire l’acqua della caldaia(riscaldamento) dal rubinetto acqua calda.
- Chiudere le chiavi di arresto della mandata e del ritorno del riscaldamento poste al di sotto della caldaia.
- Procedere allo smontaggio dello scambiatore secondario di calore per avere facile accesso al gruppo acqua.
- Smontato lo scambiatore si può passare allo svitamento del perno da 17 posto sotto il gruppo e di tutte le sue viti a stella.
- Finita questa operazione di svitaggio viti, il piattello dove è alloggiata la membrana, si smonta facilmente dal gruppo acqua. Poi è consigliabile sostituire, oltre che la membrana, anche il piattello di plastica ed il premistoppa di plastica al suo interno dove va ad infilarsi il pistoncino che aziona il microinterruttore per l’accensione della caldaia.
- Una volta sostituiti i componenti all’interno del gruppo acqua si riavvita il coperchio esterno d’ottone, lo scambiatore secondario ed i perni che abbiamo smontato all’inizio dell’operazione.
- Chiudere il rubinetto di riempimento della caldaia, poi quello dell’acqua calda che abbiamo in precedenza aperto per far defluire l’acqua della caldaia e apriamo di nuovo l’acqua generale della casa portando la pressione della caldaia a 1,5 bar. Una volta sostituiti tutti questi componenti della caldaia state pur certi che la vostra caldaia tornerà a funzionere perfettamente!
Qui di seguito vi mostro alcuni esempi in foto di gruppo acqua in plastica di uno scaldino JUNKERS BOSCH e di una caldaia SAVIO
Di seguito vi mostro alcune fotografie di membrane appartenenti a varie marche di caldaie (Vaillant, Ariston, Bosch, Ferroli…)