In questo articolo spiego cosa è il flussostato di una caldaia ed il suo funzionamento.
Il flussostato è un componente indispensabile per l’accensione di una caldaia visto che riesce a dare il consenso elettrico alla scheda di accensione quando si apre il miscelatore di un rubinetto in posizione acqua calda. In pratica si verifica un passaggio, o per meglio dire, il flusso di acqua fredda che lo attraversa genera la chiusura del contatto elettrico e molto spesso non c’è abbastanza flusso di acqua dovuto ad un impedimento dello scambiatore otturato di calcare, di materiale ferroso proveniente dall’impianto di riscaldamento, ostruzione nel miscelatore o scarsa pressione dell’acquedotto per cui questo contatto elettrico per far attivare la caldaia non avviene. In più, a volte, capita che le impurità si insedino proprio all’interno del flussostato per cui si rende necessario il suo smontaggio, la sua pulizia, e il problema è risolto.
L’unica differenza che c’è con il flussometro è che non è in grado di effettuare alcuna misurazione. Il dispositivo ha un valore di soglia di attivazione, distanziato dal valore di soglia di disattivazione da un’isteresi che ha la funzione di limitare gli effetti indesiderati della commutazione nell’ intorno del valore di soglia.
Il flussostato di una caldaia serve a far partire la caldaia, o boiler, per scaldare l’acqua e, al momento in cui viene prelevata l’acqua calda, al rubinetto o miscelatore si crea un passaggio di acqua all’interno che permette lo scambio dei contatti elettrici. In sostanza viene comunicato alla scheda di accensione della caldaia che c’è presenza di un flusso pertanto può avvenire l’accensione del bruciatore. Questo pezzo di ricambio della caldaia è molto richiesto specialmente nei periodi di forte gelo, in quanto è il primo a rompersi quando è presente una quantità di acqua nell’impianto che, anche se minima, ghiaccia e lo danneggia.
Il controllo tecnico della caldaia si rende, pertanto, indispensabile per verificarne il suo stato in virtù del fatto che potrebbe esserci una carenza di pezzi disponibili.
Il compito specifico del flussostato è quello di verificare la mancanza o l’insufficienza di circolazione di flusso dell’acqua e, in caso di anomalìe, quello di provocare l’immediato spegnimento del bruciatore. Potrà accadere che :
- Venga segnalato sul display (anche tramite led) un codice di errore di riferimento
- Che si chiuda automaticamente la valvola di intercettazione del combustibile
L’ apparato al suo interno è molto semplice essendo formato da una ventolina in plastica oppure da una banderuola collegata ad uno switch o un sensore con la funzione di monitorizzare il passaggio di un flusso d’acqua.