Circolatore di una caldaia Vaillant

Nel seguente articolo vi spiego a cosa serve un circolatore di acqua di una caldaia Vaillant ed il suo funzionamento.

Il circolatore è un componente che ha la funzione di far girare l’acqua calda nei due circuiti idraulici, dalla caldaia verso i radiatori ad acqua (detti anche termosifoni) per trasmettere il calore generato. In funzione di acqua calda sanitaria il circolatore fa circolare l’acqua in un piccolo circuito dentro la caldaia andando a riscaldare lo scambiatore a piastre o a barilotto dove vi è anche un ingresso di acqua fredda ed un uscita di acqua calda.

Il circolatore della caldaia, o pompa dell’acqua, è il dispositivo che consente la circolazione dell’acqua all’interno dell’impianto, è perciò un componente fondamentale che se non funziona o si rompe determina il blocco dell’intero impianto.

Ha il compito di spingere l’acqua nei termosifoni. Ogni pompa, e quindi ogni caldaia, ha caratteristiche proprie. In linea generale possiamo dire che il circolatore si caratterizza per portata e prevalenza, valori che determinano la dimensione e il funzionamento dell’intero impianto. Infatti all’aumentare della portata (quantità di acqua al minuto) diminuisce la prevalenza (distanza entro cui la pompa garantisce una certa portata).

 

Nelle caldaie di vecchia generazione il circolatore ha valori costanti, mentre in quelle più moderne, come quelle a condensazione, i circolatori sono di tipo inverter, sono cioè in grado di modulare la quantità di energia in funzione della richiesta.

Il circolatore, oltre che dalla pompa, è costituito anche da altri sistemi di sicurezza: una valvola di sicurezza a 3 atmosfere e un pressostato. Entrambi servono a garantire l’interruzione della fornitura di acqua qualora la pressione sia troppo alta o troppo bassa. La valvola svolge la prima funzione, quindi quando la pressione raggiunge i 3 bar manda in blocco la caldaia. Il pressostato invece entra in funzione quando non rileva flusso.

Come abbiamo visto il problema principale che può causare il gusto del circolatore è il blocco della caldaia, che non si accende e in genere mostra un errore specifico, per il quale occorre fare riferimento al manuale di istruzioni.

    Per informazioni, preventivi o installazioni