In questo articolo spiego cosa sono i trituratori e indico alcune informazioni utili
Il Sanitrit, detto anche trituratore, è un apparecchio di plastica dalla forma rettangolare cubica, di colore bianco, leggermente arrotondato ai lati affinchè si possa rendere più efficace l’installazione nonchè per un’estetica accettabile e può essere installato su tutti i wc in ceramica ed ha la funzione di triturare qualsiasi prodotto di materiale fecale organico, carta igienica e di mandarli a pressione nella colonna fecale anche se questa dovesse trovarsi su lunghi tratti in orizzontale o, viceversa, se il tratto è in altezza, pomparli verso l’alto a diversi metri.
Come si vede dalla foto il motore interno è costituito da lame in acciaio che macinano il rifiuto organico in minuscole parti ed il risultato finale sotto forma di liquame viene scaricato a pressione nella fogna anche in caso di assenza delle giuste pendenze delle tubazioni di scarico, oppure nel caso in cui i tubi non hanno un diametro di larghezza sufficientemente largo, perciò inferiori ai 40 millimetri di larghezza, il materiale organico fa fatica a passare nel tubo pertanto con il sanitrit i liquami possono essere scaricati anche in questi tubi più piccoli in lunghe distanze e pompati fino a 7 metri di prevalenza in altezza.
Come si vede dalla foto, di fianco al motore vi è posto un alloggio in plastica dove è situata la scatola elettrica formata da un microinterruttore (in foto il micro si è carbonizzato a causa di un corto circuito avvenuto nel vano elettrico), da un condensatore, cablaggio fili elettrici, membrana e supporto poggia membrana. Il funzionamento meccanico è molto semplice da capire : l’acqua entra nella cassetta di plastica, che, salendo di livello, preme la membrana di gomma la quale fa attivare il microinterruttore che fa partire con il consenso del condensatore, il motore, e quindi fa girare le lame in acciaio nel trituratore.
In foto possiamo notare come una membrana attraverso l’usura, si può perforare, e l’acqua, entrando al suo interno può provocare un corto circuito elettrico all’interno del motore così da far pregiudicare una sua eventuale riparazione.
E’ sempre consigliabile di non gettare all’interno del water assorbenti, pannolini, carta igienica molto doppia altrimenti questi potrebbero bloccare le lame di acciaio del motore e guastarlo.
Periodicamente è necessario effettuare una pulizia generale del sanitrit e una sua corretta manutenzione al fine di preservarlo da problemi di otturazione. Di seguito Vi mostro alcuni esempi di sanitrit molto sporchi e il loro interno e sui quali siamo intervenuti.
Esistono vari modelli di trituratori in commercio :
- Saniplus, usato per water ed altre utenze quali bidet, lavandino e doccia…
- Sanivite, usato solo per cucina e bagno (solo water)
- Sanibest e Sanitop, per tutti i sanitari.
Di seguito Vi mostro una sequenza di otturazione di un altro tipo di wc elettrico che a differenza del modello sanitrit o sanivite, non ha una unità esterna in plastica bensì il motore è incassato proprio all’interno della ceramica del water.